Dopo alcuni anni di operatività dei Minibond gli investitori disposti ad investire in questo strumento finanziario sono decisamente numerosi.

In particolare negli ultimi anni si è registrato l’ingresso sia di investitori istituzionali nazionali, come la Cassa Depositi e Prestiti o regionali come le società finanziarie dedicate ad esempio in Veneto o in Puglia.

Le stesse banche hanno dedicato dei team a strutturare investimenti nello strumento, identificando anche loro un opportunità di diversificazione ma anche una maggiore elasticità per effetto della riduzione della esposizione in centrale rischi per le società finanziate tramite MInibond.

Abbiamo raccolto un elenco non esaustivo degli investitori in Minibond ma la identificazione della controparte migliore per finanziare la Vostra azienda è funzione di molteplici aspetti non necessariamente connessi al costo dell’operazione offerta dai singoli investitori ma anche delle modalità e dei tempi di rimborso, delle eventuali garanzie richieste, del tipo di adempimenti richiesti.

L’interesse degli investitori verso il mercato dei minibond è aumentato in funzione della diversa percezione da parte delle aziende della funzione dello strumento.

Infatti nella fase iniziale di introduzione dei minibond i due aspetti determinanti per la scelta di questo tipo di finanziamento da parte degli imprenditori erano la ricerca di nuove risorse che il sistema bancario non forniva o forniva in ritardo rispetto alle esigenze e l’attenzione al costo dello strumento che è comunque maggiore (vedi analisi) rispetto a quello delle normali operazioni di finanziamento bancario.

Negli ultimi anni invece, gli imprenditori vedono nello strumento anche un mezzo con cui iniziare ad affacciarsi al mercato dei capitali, introdurre in azienda una maggiore cultura del monitoraggio e di reporting oltre che riuscire a finanziare gli investimenti con uno strumento il cui profilo finanziario sia maggiormente coerente con le esigenze di investimento (es. del finanziamento di un nuovo investimentcon rimborso bullet del capitale dopo alcuni anni ).