I minibond nel convegno dell'Universita La sapienza

Giovedi 12 dicembre la facoltà di economia dell'Universita la Sapienza di Roma ha organizzato un convegno sui minibond dal titolo MINIBOND, Opportunità di sviluppo per le PMI Italiane.

Al convegno hanno partecipato sia dei professori universitari di management che rappresentanti di società sponsor e investitori in minibond.

Si è discusso dei benefici fiscali dei minibond rispetto ad altre forme di finanziamento, del costo delle operazioni di emissioni di minibond e del ruolo dei diversi operatori nel processo di emissione oltre che delle tipologie di investimenti che possono essere finanziati tramite questo strumento e della differenza con le cambiali finanziarie.

Un mercato ancora piccolo ma con grosse opportunità quello delle emissioni di minibond ed il cui sviluppo è strettamente legato alla costituzione di fondi di investimento specializzati. Al momento infatti gli investitori istituzionali stanno sottoscrivendo quote di minibond tramite le risorse deii fondi obbligazionari già esistenti i quali però possono investire solo porzioni limitate delle proprie risorse (sotto il 10%) in questi strumenti.

Come riportato nella sezione minibond.it/i-fondi-che-investono-in-minibond/ sono stati avviati diversi fondi che sono tuttavia ancora in fase di raccoltà.